martedì 20 novembre 2012


Sabato 17 novembre 2012. Volevafa'?

 Dopo una domenica di acqua salata, mare lungo, surfisti e fritturina di pesce, è ora di lavare il sale dall'attrezzatura. Anche se c'ha già pensato il Topino, tornato in gran spolvero a dissalare i canoini.
Via, si va sul candigliano, (0.80)...  Che dopo la piena (5 mt!) dei giorni scorsi, se n'è tornato ai livelli delle grandi discese.... acqua verdina … e con delle belle sorprese;
Si, la piena è risultata miracolosa, perche si è portata via TUTTI gli alberi!, ....quindi,... primo tratto liscio come l'olio, apriamo il fiume con calma  al raduno spontaneo del  centroitalia ... marmitta, scalinata, cavatappi e il 'Buto .... lisci come l'olio... e poi giù  pagaiare fino al prossimo passaggio che datempo è ostruito, chissà che….. Mario sbraccia....eDDAI!! il tronco sul primo passaggio delle golette non c'è più!! occhiatina, sicura, e vai, quanto tempo!!!!.... adesso ricordo quanto valeva fare sto passaggetto... Pennellato, liscio, tutti bene … ...
Ma è sul secondo passaggio delle golette che è pronta la sorpresa:sulla famigerata tiger line del caffè: scendo, occhiata, sicura, vai Mario per  primo, vai, Francesco per secondo, vai. Parte Francesco, scendendo mi fa -Vado bene?- e io col linguaggio dei segnali di fiume comincio il monologo: "più-tardi-se-magnamo-un-pollastro-tu-intanto-tutto-sx-o-tutto-a-dx- dai-è-uguale-che-parlo-a-fa'....ma-no-do-vai-al-centro-NO!! .... in-nome-del-padre-del-figlio-e-dello-spiri/ ...... attappa-il-naso!!!!!-.... ffuiihhuiii, e Francesco incandelato e rovesciato a sx, nel buco.... da fuori solo il rumore del fiume .shshshseeseshshhshh... tutto fischia ..... fhshshshhfh.... e francesco sembra fermo nel buco, sotto alla canoa, sottosopra…. fhshshshshe ….. lì, dentro, nello stesso istante, Francesco, immerso nel silenzio, trova e imbocca una apertura spazio temporale…… -silenzio-....-viaggiare- .......... -oltre i confini dello spazio- .......... -e del tempo-.....  per riappare solo 1 metro dopo sul pelo dell'acqua spumeggiante, invecchiato al doppio della velocità ma solo per pochi secondi. CORDA!!!!!!



Ok, vado io:- france', te devo un bagno!- .... imbocco da destra, pagaio con la leggerezza di chi è già  rassegnato ...-voglio attraversare lo stargate-!!!! wooschhhsduchus SPLASH, rovesciato, buco .... -silenzio-.... -stargate-.....-cosa??-.....-tutto è chiaro adesso-..... -ecco, vedo il significato dell'esist-.....CORDA!!!
Ok, tocca a Jack, gemello del destino, che non si lascia certo impressionare da due bagni.  Stessa storia. Incandelato, rovesciato, sul buco..... ma Jack, si sa, ha troppa voglia  di giocare, di punta e di coda, sulle onde e sui buchi.... non ha mica voglia di stare a ficcare il naso negli stargate! Sicchè piazza la pala sull’unica linguina d’acqua dura e……….ESKIMO, yeeeheeeheeeheeeeh ….. mentre si aggiusta il papillon (maledetto!)!!!

... eppoi giù fino al budello, infine chickando come sempre l'impraticabile. Proprio lì un saggio ma imbronciato canoista di San Lorenzo si accorge che qualcosa nel passaggio impraticabile è cambiato.
Una volta uscito dal fiume, di questa sua teoria parlerà con "chi di dovere". E "Chi di dovere" si presenterà all'imbarco il giorno dopo con il fine ultimo di "PRATICARE l'ex Impraticabile".
Vi saluto con la speranza che qualcuno poi voglia raccontare come sia andata "l'indomani".

Ultime note positive della giornata:
 1) grande prova degli spoletini Massimo e Augusto, che si sono comportati egregiamente percorrendo grossomodo tutto il primo tratto in canoa, e grossomodo tutti i passaggi fatti del secondo tratto a bagno. Che grinta!!
2) Mario Adolini a fine banchetto comunica ai commensali: "A me sta triplo malto m'ha steso ..... sto a vede' i draghi!!!!"

1 commento:

marcello ha detto...

ok, mi commento da solo:

https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=85k40M3pOXg